Sin da bambino ho praticato nuoto raggiungendo livelli agonistici. Stancandomi di vedere la striscia blu della corsia di allenamento passai ad un genere diametralmente opposto. Cominciai a frequentare il tatami di Judo e mi ritrovai a girare per la regione a disputare gare per il solo gusto di confrontarmi con gli altri bambini.

Raggiungendo la maggiore età notavo che trovavo difficoltà a mettere peso, decisi di passare al fitness fino ad appassionarmi. Frequentavo palestre diverse per acquisire conoscenze sull'utilizzo di macchine isocinetiche, bilancieri, mabubri,....

Dopo alcuni anni stanco della routine, contestualmente agli allenamenti di fitness abbracciai nuovamente l'arte del combattimento passando dal Karate al Full Contact frequentando le migliori palestre della mia città.

Di colpo all'età di 30 anni ci fu il ritorno al mio primo vero amore, la bicicletta. Da bambino giocavo poco a palla con altri bambini, a 5 anni ebbi una bicicletta da corsa con cui ogni estate macinavo decine di chilomentri al giorno all'interno del complesso residenziale della casa al mare.

Sapevo nuotare, sapevo andare in bicicletta e sapevo anche correre visto che puntualmente nel fitness svolgevo alenamenti di corsa. Diventai atleta di triathlon fino a quando mi appassionai alla fisiologia dello sport.

Nel 2005 si attivò il corso di laurea in scienze motorie nella mia città di Bari presso la facoltà di medicina e chirurigia. Dopo alcuni anni diventai dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive laureandomi a pieni voti.

Mi sono specializzato negli sport di endurance per la massimizzazione dei risultati col metodo del Coaching Sportivo On Line e Performance Analysis.

Nel corso degli anni ho conseguito alcuni brevetti come Allenatore FITRI e Istruttore FIDAL.

Inoltre sono:
Allenatore per categorie internazionali FCI e Guida Ciclo Turistica Sportiva.

Specializzato nell'utilizzo dell'APP Training Peaks per la somministrazione di piani di allenamento su Garmin Connect con relativa analisi del Training Load.

Già Docente Nazionale della Scuola Tecnici FCI con formazione CONI.

Operatore Olistico del Massaggio e del Taping Elastico.

Istruttore di Mindfulness protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction) applicato al Coaching One to One.

Esperto di Ginnastica a Corpo Libero e Pesistica Olimpionica.

Consulente per la gestione dell'Overreaching e dell'Overtraining.

...e la voglia di continuare a studiare non mi è ancora passata.

Oggi aiuto le persono che vorrebbero migliorarsi negli sport di endurance a raggiungere livelli mai raggiunti prima

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Niccolò Paganini
CHI SONO image