DOPING: Alcuni la chiamano "Cura"

La legge n. 376/2000 disciplina la tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping. Costituiscono doping la somministrazione, l'assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche e idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell´organismo allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione. E' anche doping la pratica di azioni atte ad alterare artificiosamente le capacità atletiche dell'individuo.

Il doping è un reato penale, punito fino a tre anni di reclusione o quanto meno si è soggetti allo stesso trattamento di chi delinque: cause penali, ingenti somme per sanzioni amministrative pecuniarie, fedina penale rovinata a vita, ....in caso di semplice controllo per strada si passa per chi ha avuto problemi con la legge,....roba da pensarci più di una volta prima di ricorrere al doping ma purtroppo si può essere coinvolti per "ignoranza".

Esistono 3 modi per essere positivi ad un controllo antidoping:

1 - per ASSUNZIONE DIRETTA di un farmaco contenente PRINCIPIO ATTIVO rientrante nell'elenco WADA (World Anti-Doping Agency) che periodicamente aggiorna l'elenco delle sostanze vietate. In concomitanza alla WADA opera la NADO Italia: è l'organizzazione nazionale antidoping, organismo indipendente dell'ordinamento sportivo italiano per la prevenzione del doping e delle violazioni sulle norme sportive antidoping. Ha la responsabilità esclusiva in materia di adozione ed applicazione delle norme sportive antidoping e delle disposizioni del Codice mondiale antidoping WADA.

2 - presenza di un principio attivo vietato dalla WADA in un ALIMENTO assunto.

3 - presenza di un di un principio attivo vietato dalla WADA in un INTEGRATORE ALIMENTARE.

Per il caso 2 bisogna prestare massima attenzione a cosa si mangia, esistono delle carni che in alcune nazionalità non sono controllate come in Europa o in Italia dai NAS (Nuclei Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri). Quindi per competizioni svolte all'estero conviene sempre informarsi sui processi di lavorazione e provenienza delle carni. In caso di positività al doping, la responsabilità è sempre dell'atleta.

Per il caso 3 bisogna leggere ogni volta il contenuto degli integratori e nel caso in cui non contengano principi attivi vietati, possono avverarsi casi di contaminazione del prodotto. Macchinari del processo industriale di confezionamento che in precedenza hanno trattato prodotti vietati e/o alterazione "voluta" dalla casa prodruttrice per alterare l'effetto dell'integratore stesso. Un tempo della stessa casa produttrice i prodotti americani erano contaminati (?!). Per ridurre le probabilità quasi a zero, bisogna affidarsi ad integratori con certificazione "Informed Sport", non è altro che una certificazione rilasciata dal laboratorio antidoping sportivo di livello mondiale che testa A CAMPIONE lotti per tutte le sostanze vietate dalla WADA.  Nel primo caso esiste un sito fatto davvero bene che riporta se un farmaco è vietato oppure no, è sufficiente inserire il principio attivo.

SE SEI UN ATLETA ANCHE AMATORE, LA RESPONSABILITA' E' SOLTATO TUA, ANCHE SE HAI LA PRESCRIZIONE MEDICA!!!!Di seguito riporto il sito molto interessante per sapere se effettivamente il principio attivo del farmaco che stai assumendo ha semaforo VERDE, ROSSO, O GIALLO.

https://www.globaldro.com/Home

Semaforo VERDE: nessun problema con WADA e NADO Italia

Semaforo ROSSO: sostanza vietata

Semaforo ROSSO in competizione: vietato dalle 23:59 della sera prima della competizione alle 24 ore successive

Semaforo GIALLO: Occorre prescrizione medica opportunamente rilasciata dal medico e comunicata per raccomandata all'organo preposto che accoglie il TUE: Domanda di esenzione a fini terapeutici: 

https://www.federciclismo.it/.../07680c01-5fdd-4d32-934e.../

Bisogna attendere la risposta!Se il medico ti prescrive un farmaco, prendi l'abitudine di verificare se il principio attivo è presente nell'elenco WADA attraverso il sito consigliato. Sappi che la responsabilità e sempre tua, così come quando termini la gara: BISOGNA ATTENDERE L'EVENTUALE CHIAMATA AL CONTROLLO, andare via prima in caso di chiamata comporta il massimo della pena, 4 anni di sospensione!!!!!!

ORA SAI TUTTO SUL DOPING, SE VUOI FARE UNA SEGNALAZIONE IN ANONIMATO SU CHI PRESUMI PRATICHI IL DOPING (sostanze vietate ma anche pratiche vietate come tenda ipobarica, motorino elettrico affogato nel telaio, autoemotrasfusione, ...) puoi farla in questa pagina della NADO Italia:

https://www.nadoitalia.it/.../gestione.../speak-up.html....

La NADO Italia prenderà in carico e in completo anonimato la segnalazione e attraverso la doppia indagine sia delle forze dell'ordine che degli organi di controllo della stessa agenzia potranno fare i relativi approfondimenti così come si fanno per i presunti delinquenti.