BEVANDE ENERGETICHE E "BOCCETTINI": quanto sono efficaci?

Un recente studio molto interessante del 2023 è stato presentato dalla Società Internazionale di Nutrizione Sportiva in merito alle bevande energetiche e a quelle a più rapido assorbimento come i "boccettini". A tal riguardo sono emerse molte cose interessanti individuate in ben 9 punti:

 1. Le bevande energetiche contengano una serie di nutrienti che si ritiene influenzino le prestazioni mentali e/o fisiche, gli ergogenici primari sembrano essere carboidrati e/o caffeina.

2. Il valore ergogenico della caffeina sulle prestazioni mentali e fisiche è conosciuto da tempo, ma bisogna approfondire  i potenziali benefici additivi di altri nutrienti contenuti in dette bevande.

3. Consumare dette bevande tra i 10 e 60 minuti prima dell'esercizio può migliorare la concentrazione mentale, l'attenzione, le prestazioni anaerobiche e/o le prestazioni di resistenza. 

4. Molte bevande energetiche contengono numerosi ingredienti; questi prodotti in particolare meritano ulteriori studi per dimostrarne la sicurezza e i potenziali effetti sulle prestazioni fisiche e mentali. 

5. Esistono pochi studi a favore della perdita del peso in merito al consumo di bevande energetiche a basso contenuto calorico durante gli allenamenti. Di contro l’ingestione di bevande ad alto contenuto calorico può favorire l’aumento di peso se l’apporto energetico derivante dall'utilizzo  non viene attentamente considerato come parte dell’apporto energetico giornaliero totale. 

6. Gli atleti dovrebbero considerare il valore dell'assunzione di carboidrati ad alto carico glicemico contenuti in dette bevande sulla salute metabolica, sulla glicemia e sui livelli di insulina, nonché gli effetti della caffeina e di altri stimolanti sulle prestazioni motorie

7. I bambini e gli adolescenti dovrebbero prendere in considerazione l'uso di bevande energetiche solo con l'approvazione dei genitori dopo aver considerato la quantità di carboidrati, caffeina e altri nutrienti contenuti con una conoscenza approfondita dei potenziali effetti collaterali. 

8. L'uso indiscriminato di bevande energetiche, soprattutto se si consumano più di una porzione al giorno, può portare a eventi avversi ed effetti collaterali dannosi.

9. I diabetici e gli individui con malattie cardiovascolari, metaboliche, epatorenali e neurologiche preesistenti che assumono farmaci che potrebbero essere influenzati da alimenti ad alto carico glicemico, caffeina e/o altri stimolanti dovrebbero evitare l'uso di bevande energetiche se non approvati dal loro medico.

fonte:

International Society of Sports Nutrition position stand: energy drinks  (B. Campbell et all, 2023)

---------------

Insomma, le bevande energetiche hanno un vantaggio significativo se consumate quando realmente servono. Il loro abuso può creare effetti indesiderati come l'aumento di peso. Per la presenza di caffeina, bambini e adolescenti dovrebbero essere consapevoli di tale presenza ma sopratutto i loro genitori. Per chi ha patologie importanti sarebbe meglio non consumasse bevande energetiche, potrebbero essere dannose.