DIETA CON POCHI GRASSI: PROTEINE VS CARBOIDRATI

Uno studio danese del 1999 mette a confronto per sei mesi due gruppi di 25 + 25 persone obese. 

Si è voluto  studiare l'effetto sulla perdita di peso sostituendo parte dei carboidrati con le proteine nelle diete a ridotto contenuto di grassi che per entrambi i gruppi non può supera il 30% del fabbisogno energetico totale.

Il gruppo ad alto contenuto di carboidrati disponeva del 12% di proteine mentre l'altro gruppo ne disponeva il 25%.

Più del 90% ha completato l'esperimento. 

La perdita di peso dopo sei mesi è stata di: 5,1 kg nel gruppo a più alto contenuto di carboidrati mentre 8,9 kg nel gruppo a più alto contenuto di proteine.

La perdita di grasso dopo sei mesi è stata di:  4,3 kg nel gruppo a più alto contenuto di carboidrati (84% del totale)  7,6 kg nel gruppo a più alto contenuto di proteine (85% del totale).

La dieta ad alto contenuto di proteine ha ridotto significativamente i trigliceridi plasmatici a digiuno e gli acidi grassi liberi.

Una dieta a ridotto contenuti di grassi con maggiore presenza di proteine rispetto ai carboidrati migliora la perdita di peso e aumenta la percentuale di soggetti che raggiungono un risultato clinicamente rilevante.

Tuttavia risultati meno importanti ma altrettanto interessanti si possono ottenere con una dieta a basso contenuto di grassi e con maggiore presenza di carboidrati rispetto alle proteine.

Una maggiore libertà di scelta tra cibi ricchi di proteine o ricchi di carboidrati complessi può consentire ai soggetti obesi di scegliere carne / latticini più magri o carboidrati,  quindi migliorare l'aderenza alle diete a basso contenuto di grassi nei programmi di riduzione del peso.

FONTE:

AR Skov, et al., 1999

----------------------------------

Insomma se non si sa rinunciare alla pasta ed al pane, è possibile allo stesso modo riuscire a perdere peso, anche in qualità, l'importante è che il bilancio energetico sia in LEGGERO deficit calorico eliminando tutto ciò che non va bene: alcol, grassi saturi, zuccheri semplici (dolci,...), insaccati, frittura, formaggi stagionati,... prediligendo carboidrati complessi e a basso indice glicemico.

Se proprio il sacrificio deve essere fatto con risultati importanti con un maggiore introito di proteine, bisogna scegliere solo proteine nobili: da quelle vegetali al pesce, carni bianche,..

In ogni modo è sempre consigliabile rivolgersi ad un dietologo o dietista anche per perdere un solo chilo. Le diete fai da te, difficilmente portano risultati duraturi nel tempo.