Sonno e Esercizio Fisico Intenso


QUANTO INCIDE  L'ESERCIZIO FISICO INTENSO E PRATICATO REGOLARMENTE NELLA QUALITA' DEL SONNO?

E' stato fatto uno studio ed è emerso un risultato molto interessante, sembrerebbe che l'esercizio fisico ad alta intensità e praticato regolarmente migliori la qualità del sonno e la stabilità emotiva contrastando efficacemente sintomi depressivi. E' pur vero, aggiungo io, che un esercizio fisico molto intenso e fuori portata peggiori drasticamente la qualità del sonno per attivazione ortosimpatica dei livelli di adrenalina e quindi dello stato dell'attenzione.

Se soffri d'insonnia e depressione, fai attività fisica regolarmente. 

Leggiamo l'esperimento condotto su adolescenti

--------------------

Sono stati valutati 434 adolescenti di cui 258 atleti evoluti e 176 praticanti sportivi la cui età media è stata di 17 anni. Le ore di allenamento settimanali sono state rispettivamente di 18 ore per gli atleti e di 5 ore per il gruppo di controllo. 


ATLETI: 

- sonno migliore

- ridotta latenza tra veglia e sonno

-  meno risvegli notturni

- ridotta stanchezza giornaliera

-  maggiore concentrazione (studio, svago, ...)

-  ansia ridotta 

-  bassa incidenza di sintomi depressivi


L'esercizio fisico intenso e regolarmente praticato, è correlato ad una buona qualità del sonno, aumento del livello cognitivo e stabilità emotiva negli adolescenti.


------------

fonte:

(Serge Brand et al, 2009) 

High exercise levels are related to favorable sleep patterns and psychological functioning in adolescents: a comparison of athletes and controls